Petto di pollo alla diavola

Basata su una marinata al miele e hoisin e meglio conosciuta come “petto di pollo alla diavola”, questa è una delle ricette di petto di pollo alla griglia più famose al mondo. Un modo molto semplice ma perfetto per grigliare un petto di pollo sul barbecue e conferirgli un sapore dolce e croccante che vi piacerà.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare un delizioso filetto di pollo al barbecue per 4 persone sono :

4 petti di pollo ruspante
3 cucchiai di salsa hoisin*
3 cucchiai di miele (o sciroppo d’acero)
3 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo

Con un tagliere e un coltello affilato, tagliare ogni petto di pollo a metà nel senso della lunghezza.
Quando il petto di pollo esce dal frigorifero, lasciatelo riposare per 30 minuti, il tempo necessario perché raggiunga la temperatura ambiente. Nel frattempo, mescolare gli ingredienti per la salsa hoisin, il miele, la salsa di pomodoro, la salsa di soia e l’olio di sesamo per la marinata hoisin al miele. In alternativa al miele, si può usare anche lo sciroppo d’acero, che aggiunge un tocco dolce alla marinata.

Mettere il filetto di pollo in una ciotola e versare la marinata sul pollo. Coprite la ciotola con un foglio di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per 2 o 3 ore, mescolando di tanto in tanto.

Grigliare un filetto di pollo sul barbecue:

Preparate e preriscaldate la griglia nomadiQ qualche minuto prima di iniziare.
Mettete i petti sulla griglia e girateli a metà cottura, che richiede circa 5-7 minuti per lato. Quando il filetto di pollo avrà assunto un bel colore caramello, toglietelo dalla griglia e lasciatelo riposare per qualche minuto. Questo permette ai succhi di ridistribuirsi ed è la chiave per ottenere un delizioso pezzo di petto di pollo succoso.

E ora… godetevi il vostro incredibile “petto di pollo alla diavola”.

Se il barbecue portatile nomadiQ è dotato di un piano di cottura chiuso, è possibile utilizzarlo anche per le grigliate. Questo nel caso in cui si desideri che il filetto di pollo sia meno croccante all’esterno e più succoso all’interno.

In alternativa al filetto di pollo BBQ, potete usare questa marinata anche per le ali di pollo, i fuselli o le cosce!

Poi pulite il vostro barbecue


Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare la griglia, il che richiede solo 4-5 minuti. Seguite quindi i nostri consigli per la pulizia.

*La salsa di joisin non è disponibile in tutti i supermercati. Ma non preoccupatevi. È abbastanza semplice preparare una marinata simile con gli ingredienti di tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *