Delizioso salmone alla griglia dal barbecue

Ingredienti:
2 cucchiai di senape
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato
1 cucchiaio di scorza di limone o lime grattugiata
1 filetto di salmone (pescato in libertà) con pelle (2 libbre e circa 1½ pollici di spessore)

Istruzioni per l’uso:
Mescolare la senape, l’acero, il rosmarino, il limone o il lime e mezzo cucchiaino di sale e pepe. Condire con questa miscela l’intero lato della carne del salmone. Lasciare la marinata in ammollo a temperatura ambiente per mezz’ora-un’ora.

Disporre il salmone intero con la pelle rivolta verso il basso sulle griglie della teglia nomadiQ. Il piano cottura chiuso è molto utile anche per friggere il pesce. Grigliare a fuoco medio fino a quando il salmone sul barbecue è cotto e la pelle è ben grigliata. Giratelo di tanto in tanto. Ci vorranno circa 10-15 minuti, a seconda dello spessore del salmone. Guarnire con un po’ di cipollotto tritato finemente.

Opzionale. Grigliate due metà di limone sull’altro lato del barbecue nomadiQ fino a quando non saranno leggermente carbonizzate, quindi premetele sul salmone una volta pronte.


Accompagnamento per il salmone al barbecue
Servire con asparagi grigliati. Marinate in una sottile miscela di aglio, olio d’oliva vergine, aceto balsamico, sale e pepe. Guarnire con parmigiano grattugiato.

Se prendete un buon pesce, potete grigliarlo voi stessi sul barbecue. Non dimenticate di portare la vostra griglia nomadiQ o di acquistarla qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *