Verdure grigliate sul barbecue: un’alternativa salutare

Con le grigliate all’aperto, è possibile preparare diversi tipi di verdure in modo semplice e veloce sul barbecue. Oltre a essere divertente e piacevole, grigliare le verdure sul barbecue produce un piatto sano e gustoso. Il grande vantaggio di grigliare le verdure invece di cuocerle è che tutte le vitamine e i nutrienti vengono conservati e le verdure sono croccanti!


Top #10 Verdure grigliate al barbecue

Di seguito, abbiamo elencato le 10 migliori verdure che riteniamo valga la pena provare e vi forniremo alcuni consigli e trucchi per ottenere ottimi risultati. Le verdure che sono molto adatte e facili da preparare sulla griglia sono :

  1. Asparagi verdi
  2. Zucchine
  3. Melanzana
  4. pepe
  5. Cipolle dolci
  6. Carote


Ma anche le verdure che sembrano più improbabili possono essere perfettamente utili, ad esempio

  1. Zucca
  2. Avvocato
  3. Cavolfiore
  4. Cavolo

Tutte queste verdure possono essere facilmente preparate in poco tempo.

Fasi di preparazione
Per prima cosa, preparate il grill e preriscaldate le griglie per 2 o 3 minuti. Insaporire le griglie con un po’ d’olio migliora i risultati di cottura e facilita la pulizia. Mentre la griglia si preriscalda, è il momento di preparare le verdure.

Di base, la maggior parte delle verdure ha bisogno di un po’ di olio, sale e pepe, che è tutto ciò che serve. Ad esempio, prendete una zucchina o una melanzana e tagliatela a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Spennellare o spruzzare le fette con un sottile strato di olio d’oliva. Un olio di prima spremitura o extravergine dà quel tocco di sapore in più. Condite le fette con sale e pepe a piacere e siete pronti a grigliare.

Alcune verdure sono facili da affettare, mentre altre sono un po’ più difficili. Si può semplicemente tagliare la verdura in piccoli pezzi, detti anche tritati grossolanamente. È anche un modo perfetto per combinare diverse verdure, ad esempio cavolfiore, cipolla dolce, peperoni e funghi. Dopo aver tagliato le verdure, seguite la stessa procedura per condirle con olio d’oliva, sale e pepe, che in questo caso funziona meglio in una ciotola.

Grigliare le verdure
Nel frattempo, la griglia è preriscaldata, quindi posizionare con cura le verdure sulle griglie usando delle pinze. Nel caso delle fette di verdura, sono necessari circa 2 o 3 minuti perché le verdure assumano il perfetto colore marrone chiaro caramellato e i segni della griglia. Girate le verdure con le pinze e aspettate altri 2 o 3 minuti finché le fette di verdure grigliate non saranno pronte.

Quando si tagliano verdure o miscele di verdure sul barbecue, può essere molto utile lavorare con una superficie di griglia chiusa invece che con griglie aperte. nomadiQ offre una piastra per grigliare che è l’accessorio perfetto per preparare gli ingredienti che devono essere mescolati. La preparazione richiede all’incirca lo stesso tempo del trito di verdure, cioè un totale di 5-6 minuti, mescolando regolarmente le verdure una volta al minuto.

Aspettate un attimo
Quando le verdure sono perfettamente grigliate, toglierle dalla griglia e metterle in una ciotola o in un piatto. Le verdure grigliate dal nostro barbecue portatile sono più gustose se lasciate raffreddare per circa un minuto. Ora è il momento di gustare un pasto delizioso e sano!

Per variare e dare un tocco di sapore in più, si può anche provare ad aggiungere aglio, pesto o rosmarino tritati finemente prima di grigliare le verdure. Oppure aggiungete guarnizioni come aceto balsamico, succo di limone, basilico fresco o timo appena prima di servire le verdure grigliate.

Godetevi le verdure grigliate sul barbecue ovunque e in qualsiasi momento! Suggerimento finale: la zucca e la zucca sono le verdure invernali perfette da grigliare sul vostro barbecue NomadiQ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *